Nella classe quarta di Design, abbiamo deciso di sperimentare la condivisione delle conoscenze attraverso i siti didattici elaborati dagli studenti. Chiaramente si tratta di siti free, in continua elaborazione e correzione. Gli studenti sono seguiti metodologicamente nella ricerca delle fonti, ci scusiamo sin d'ora se trovate omissioni di citazioni o fonti, anzi avremo piacere di avere le opportune segnalazioni per apportare le necessarie correzioni, così anche per le immagini o video, che ancora non riportano le citazioni complete, comprese quelle inedite del materiale da noi prodotto.
Il mio sito didattico vuole essere un tramite per evidenziare gli argomenti trattati con gli studenti, le loro elaborazioni, ma anche le scelte specifiche di ogni studente secondo i propri interessi. Di grande supporto è stata la piattaforma EdModo, social di classe "chiuso", per la condivisione reciproca di materiali, link, sollecitazioni allo sviluppo del progetto e progressiva elaborazione secondo indicazioni per la classe intera, ma anche in forma privata con ogni studente, che risponde in modo sempre più costruttivo una volta acquisita la familiarità necessaria al sistema comunicativo digitale.
Gae Aulenti
Joe Colombo
Achille e Piergiacomo Castiglioni
Vico Magistretti
Design italiano
Fabio Novembre
Andrea Branzi
Gaetano Pesce
Buona Navigazione per tutti i capitoli creati dagli studenti. Ognuno ha illustrato gli argomenti secondo le proprie passioni, ma anche secondo la programmazione che abbiamo seguito in classe.