Approfondimenti e news


Petizione Foresta Urbana di Cagliari

L'Unione Sarda - 4Luglio 2023



Video

Marcello Polastri 

Ex Stallaggio Meloni 

Un polmone verde nel quale gli alberi stritolano le vecchie case da salvare a Cagliari e sul quale il Comune di Cagliari potrebbe giocare una partita fondamentale in sinergia con la Regione Sardegna. Ecco a voi la bellezza di quella che potrebbe diventare LA FORESTA URBANA!


Video

Marcello Polastri

Prima Foresta urbana di Cagliari: il progetto del Liceo Artistico di Cagliari

E' stata presentata al pubblico il 6 Maggio 2022 nella Sala conferenze dell’Hostel Marina, a Cagliari,  la proposta per la valorizzazione del Parco urbano,  dell’ex Caserma Trieste e dell'annesso Stallaggio Meloni di Cagliari.



NEWS

Il MIBACT ha dichiarato l’area bene culturale tutelato ai sensi del dlgs 42/2004.

L'Unione Sarda 1 luglio 2023 

Primo articolo

A Cagliari in Viale Trieste, è possibile imbattersi in una vera e propria “Foresta Urbana”.  Al giorno d'oggi quest'area è abbandonata e sono andate distrutte le costruzioni al suo interno. Negli anni il verde si è inglobato con i ruderi e a causa dell’incuria dell’uomo nel tempo, madre natura si sta lentamente riappropriando dei suoi spazi originari e i maestosi Ficus sono diventati delle vere architetture viventi.  La proposta mira a tutelare il verde spontaneo della “Foresta Urbana” dell’ex Stallaggio, in un area di circa 14.000 mq, che si trova in pieno centro urbano e permettere di vivere la natura anche all’interno del tessuto cittadino come un polmone verde aperto a tutti. Il progetto dell’area propone un nuovo spazio verde nel pieno centro della città, che salvi la “Foresta Urbana” preesistente e renderla al contempo innovativa e funzionale all’uso.

 

L'Unione Sarda - 5 Febbraio 2022 - pg 17



RadioX

Intervista Extralive con Sergio Benoni e M. Beatrice Artizzu sul Progetto Foresta Urbana del Liceo Artistico Musicale Foiso Fois di Cagliari

Foto di Enrico Napoleone

Casteddu online

La foresta urbana di viale Trieste a Cagliari dichiarata bene culturale: addio agli uffici regionali, restano i ruderi


Articolo US

Cagliari, la denuncia: «Comune fermo sul progetto della foresta urbana in viale Trieste»

A chiederlo, con un’interrogazione, è la consigliera comunale d’opposizione, Marzia Cilloccu. L’esponente della minoranza sottolinea che  «a più di due anni dal pronunciamento all'unanimità del Consiglio comunale in favore della realizzazione della foresta urbana e a un anno dalla presentazione pubblica di un interessante progetto di riqualificazione di quell'area da parte degli studenti e studentesse del Liceo Artistico, non si hanno notizie da parte del sindaco e della sua maggioranza». 

Articolo US



Culture Digitali

DiCultHer -Meta-rivista open access per promuovere la Cultura Digitale e le ricerche sul digitale applicato al patrimonio culturale.

N. 4 - Anno 2 - Marzo-Aprile 2022

Webinar

Settima Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti”

13-14 Maggio 2022 - DiCultHer

Nel corso della Quarta Rassegna online dei prodotti digitali realizzati sui temi del Patrimonio culturale dalle scuole italiane “Raffaello De Ruggieri” sono previste le presentazioni da parte dei singoli Team scolastici che hanno realizzato progetti e prodotti culturali digitali conseguenti la partecipazione alle SFIDE di #HackCultura2022.

SFIDA 6: Adotta uno dei Goals dell’Agenda 2030 delle NU

Obiettivo 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

Video da 2:12 a 2:38

 

 


Valepassaparola

Un blog straordinario su Cagliari di Valentina Ragazzo. Autrice anche dell'Aguzza(R) Cagliari, sensibilizza alla storia e curiosità della città.

C.R.E.A. Cultura

Ringraziamo inoltre il CrHackLab,  Paolo Russo, Altheo Valentini, Silvia Fratini e Giorgia Marchionni per essere sempre partecipi ai nostri progetti e averci dato l'occasione di esporre il nostro Progetto nel territorio Nazionale, in occasione di C.R.E.A. Cultura a Foligno nei giorni 7-8 Aprile 2022



Architetto Verde

Architetto Verde 2011/2014.

 

L'Architetto Verde è una ricerca artistica

Nell'Architetto Verde non è più il narratore a servirsi del paesaggio per illustrare emozioni e stati d'animo, ma viceversa è il paesaggio a servirsi del narratore per comunicare le proprie questioni e le proprie storie.

 

Thegreenarchitect

The green architect - Marta Anatra

 

Con questo progetto l’artista presenta in anteprima la sua operazione dedita alla protezione di un “Ficus Retusa” che ha letteralmente inglobato delle strutture in totale abbandono e fatiscenza.
L’intento è quello di informare e ricevere consensi per impedirne l’abbattimento.