PAGINA IN COSTRUZIONE
Si consiglia di prendere visione della pagina del sito indicato
per la storia dell'antico convento di San Lucifero, attuale sede centrale del Liceo Artistico Musicale Foiso Fois di Cagliari e delle Antiche Officine
Clicca sull'immagine
La basilica di San Saturnino o di San Saturno (intitolata anche ai santi Cosma e Damiano) è la chiesa più antica di Cagliari, dedicata al patrono della città.
Si trova nel quartiere Villanova, in piazza San Cosimo. La chiesa e l'adiacente necropoli, che si estende anche sotto la vicina chiesa di San Lucifero, è uno dei più importanti e antichi complessi paleocristiani della Sardegna.
La chiesa di San Lucifero è un luogo di culto di Cagliari, sede della parrocchia della Beata Vergine del Rimedio.
Il tempio sorge in via San Lucifero, a breve distanza dalla basilica di San Saturnino,nel quartiere Villanova.
Ai primi del '900, per ospitare le officine, venne realizzato un ulteriore corpo di fabbrica, separato dall'edificio principale e disposto in corrispondenza dell'incrocio tra le vie S. Eusebio e S. Lucifero.
Questa struttura, che conserva la sua configurazione originaria, è formata da tre capannoni a pianta rettangolare affiancati, con coperture a due falde sorrette da capriate e orditura in legno di notevole fattura, resi comunicanti fra loro da un cortile interno dal quale si accede al piano seminterrato. Oggi non è fruibile e attende urgenti lavori di ripristino.