Ricostruzioni tridimensionali della Corte Settecentesca
Le ricostruzioni sono basate sui Progetti di G.Viana del 1773
Eseguiti dagli studenti della Classe 5A dell'Indirizzo di Architettura e Ambiente del Liceo Artistico Musicale Foiso Fois di Cagliari : Samuele Lupinu, Alessia Manni, Filippo Marceddu, Gianluca Menga.
Prof.ssa M. Beatrice Artizzu Architetto
Il convegno storico internazionale del 6 e 7 giugno 2022 nell'Hostel Marina di Cagliari. L’organizzazione è curata dalla professoressa Mariangela Rapetti (UniCa), insieme ad Antoni Conejo (Università di Barcellona). L’occasione di confronto tra esperti e studiosi sardi, spagnoli, portoghesi e statunitensi, è dedicata alla storia degli ospedali tra tardo medioevo e prima età moderna.
Due giornate di studio all'Hostel Marina (via Scalette San Sepolcro n° 2)
La scelta dell'Hostel Marina come sede del convegno è legata al fatto che la struttura ha ospitato l'ospedale Sant’Antonio abate per 500 anni. Appunto alla storia del complesso monumentale sono rivolti gli interventi di Marcello Schirru (UniCa) e Beatrice Artizzu (docente del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari), con gli elaborati degli studenti.
Collegamento al catalogo dell'editore e alla versione digitale (open access)
Estratto
L'ospedale S. Antonio abate di Cagliari: dalle carte d'archivio al museo virtuale
Mariangela Rapetti, M.Beatrice Artizzu - dalla pag. 315 alla pag 342
Ciclo di Seminari “Ospedali e Assistenza nella Corona d’Aragona”, coordinato da Cecilia Tasca, Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio Università di Cagliari, con Antoni Conejo da Pena, docente ordinario di Storia dell’arte all’Università di Barcellona.
ProgettoHostel - Cagliari
Il complesso monumentale di S. Antonio: da Spedale dei Pellegrini a Ostello della Gioventù
Progettazione e coordinamento M.Beatrice Artizzu, architetto e docente Discipline geometriche, architettoniche, ambientali e design - Liceo Artistico Musicale Foiso Fois di Cagliari
Progetto selezionato per il Concorso per le scuole Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale - Piazza Europa